scuola di baseball a genova
underdogs genova
INFO
Come è nato il baseball ?
Per la risposta a questa domanda vi rimando al sito del Yellow team di Sassari dove si trova la storia completa delle origini del baseball.
Come si gioca a questi sport ?
Per la risposta a questa domanda vi rimando al sito del Cab di Gorizia dove si trova una spiegazione semplice e ben fatta.
Come faccio a saperne di più su questi sport ?
Ovviamente potete trovare su Internet moltissime informazioni, vi consiglio quindi questi link dove troverete degli ottimi punti di partenza per la navigazione.
Siccome, però, è più facile conoscere e capire questi sport facendo esperienza diretta, sono nati i corsi "Conosciamo il baseball e il softball" rivolti a persone di tutte le età che vogliono avvicinarsi e approfondire la conoscenza del baseball e del softball. Vi consiglio di prenderli in considerazione perchè sono divertenti e istruttivi, senza essere pesanti o faticosi.
Che differenze ci sono tra baseball e softball ?
Il softball si gioca su un campo più piccolo, con le basi più vicine tra loro e una palla più grande. Tutto ciò contribuisce a rendere più difficile il compito dell'attacco. Inoltre il movimento del lancio del softball è completamente diverso in quanto la palla viene rilasciata dal basso con un movimento a mulinello.
Al di là di questo e delle conseguenti differenze tecniche e tattiche, i due sport seguono la stessa filosofia di gioco.
Il baseball è diffuso nel mondo solo nella versione maschile (anche se negli Usa si gioca anche a baseball femminile), il softball viene giocato da tutti (a livello amatoriale anche con squadre miste) anche se le Olimpiadi ammettono solo le donne.
Sono sport complicati ?
Dove si può reperire tutto ciò che occorre per il baseball (mazza, guantone, ecc.) ?
A che età bisognerebbe iniziare a giocare ?
Ci sono corsi ? Che tipo di impegno comportano ? Dove si svolgono ?
Per chi si avicina a questi sport da curioso o appassionato consiglio i corsi "Conosciamo il baseball".
Chi vuole diventare tecnico, arbitro o classificatore si può rivolgere alla Federazione e iscriversi ad un corso che, di solito, inizia a gennaio.
Chi vuole giocare si iscrive ad una squadra e partecipa agli allenamenti che iniziano in autunno. Gli allenatori dovrebbero insegnare i fondamentali e le tattiche del gioco durante gli allenamenti. Solitamente, si svolgono due allenamenti settimanali di un'ora e mezza o due ore in orario tardo pomeridiano o serale (per le giovanili e le serie minori).
I disabili possono praticare questi sport ?